AnimAkimA
chi siAmo
Difficile definire chi siamo oggi senza rivolgere uno sguardo su chi eravamo, perché ogni evoluzione, per quanto in perpetuo divenire, ha un suo momento di nascita e la nostra è avvenuta in una piccola erboristeria nell’Oltrepò Pavese.
Da un approccio entusiasta per tutto ciò che la Natura sapeva offrirci, abbiamo battuto il primo sentiero di ricerca con la curiosità viva degli esploratori, raccogliendo corsi, studi approfonditi, fino a spalancarci a tutto il mondo olistico con le sue cure alternative, i massaggi, i trattamenti energetici in un vortice di passione sempre più incontrastabile. Ad ogni passo compiuto, seguiva un attestato appeso alla parete, come punti segnati su una mappa e i nostri scaffali erano le valigie colme al ritorno di ogni viaggio, carichi dei rimedi acquisiti come souvenir da conservare nel tempo.
Più maturavamo esperienza e meno spazio avevamo per esporla in un alternarsi di clientela sempre più numerosa, ma anche più attenta ed esigente.
Capimmo che avere tanta scelta non ci appagava più, ora volevamo solo le scelte giuste.
Così cominciò un lungo periodo di attenta selezione, in primis sulle materie prime che fossero biodisponibili con alto assorbimento, preferibilmente di origine spontanea, raccolte nei tempi balsamici ideali e che ogni estrazione fosse quella perfetta a seconda della pianta, affinché tutto
il suo potenziale fosse mantenuto e rispettato. Con studi sempre più dettagliati, i nostri scaffali continuarono a testimoniarci, ma persino le pareti si spogliarono del superfluo, liberandosi dal peso di quelle cornici in cui avevamo incastrato il nostro sapere, perché, ormai ci era evidente: ciò che avevamo imparato serviva solamente a condurci verso ciò che non sapevamo ancora,in un movimento perfetto e costante,come farebbe il mare.
Ci sentivamo cresciuti. Ci sentivamo al sicuro. Eravamo certi che i nostri viaggi erano destinati a concludersi e che quello che avevamo raccolto lungo la strada ci sarebbe bastato. Ma, ci sbagliavamo.
L’evoluzione avanza sempre e, talvolta, le spinte vitali possono apparire piuttosto brusche, soprattutto quando si è persuasi a fermarsi. Quella che seguì fu una tempesta di malattie severe sia nel privato che in ambito lavorativo. All’improvviso bisognava agire in fretta e senza errore.
Ci guardammo intorno, disorientati: i nostri scaffali ci apparvero incompleti e insufficienti, i nostri studi non sapevano rispondere alle uniche domande che avevamo in quel momento ed il mercato non offriva le soluzioni
che cercavamo. Il nostro viaggio più importante era appena cominciato.
Volevamo la purezza degli attivi al 100%, volevamo che fossero altamente concentrati, volevamo che i carrier sapessero portare al bersaglio tutti gli attivi, volevamo il prodotto perfetto per il sistema immunitario, ma focalizzandoci sulle reazioni delle citochine infiammatorie e ne volevamo uno per il sistema nervoso che agisse su tutti i neurotrasmettitori e non solo parzialmente, volevamo intervenire sulle patologie autoimmuni con una sinergica combinazione che ottimizzasse la funzionalità delle interleuchine e...volevamo sempre di più. Da qui abbiamo cominciato a formulare e far produrre i nostri rimedi.
Oggi i nostri scaffali raccontano ciò che eravamo e che siamo, ma abbiamo conservato spazio per ciò che dobbiamo ancora diventare. Oggi abbiamo capito che il vero viaggio l’avevamo intrapreso verso di noi e che le scoperte più importanti le abbiamo fatte attraverso le persone che ci hanno accompagnato, chiusi tra quattro mura, perché è così che sa viaggiare l’anima, in quell’apparente immobilità dentro di noi, espandendosi in modo infinito.
Oggi siamo solo un’onda dell’anima: AnimAkimA.